Cosa puoi fare e cosa non fare se hai le vene varicose alle gambe?

Il rispetto delle controindicazioni per le vene varicose sulle gambe è la via della salute. Il paziente deve cambiare completamente il suo stile di vita perché... altrimenti la malattia continuerà a progredire, portando a gravi complicazioni. Non tutte le attività aumentano i sintomi delle vene varicose. Ad esempio camminare è molto utile perché... favorisce il naturale drenaggio del sangue dalle estremità.

Cosa non dovresti fare se hai vene varicose di un certo grado

Il medico curante è obbligato a dire al paziente cosa non si può fare per le vene varicose di una certa entità e cosa si può fare.

È interessante notare che ai primi sintomi della malattia le persone preferiscono tenere i piedi in bacinelle di acqua fredda, fare lozioni con alcune erbe selvatiche, ma non venire in ospedale per l'esame. Non dovresti farlo.

Ai primi sintomi della malattia, dovresti fissare un appuntamento con un terapista. Dopo l'esame ti indirizzerà a un flebologo.

Fase iniziale

Non ci sono controindicazioni particolari in questa fase della malattia. Se soffri di vene varicose puoi continuare a fare attività fisica e fare lunghe passeggiate all'aria aperta. Bisogna però evitare indumenti e scarpe scomode. Hai assolutamente bisogno di consultare un flebologo. Ti scriverà una prescrizione per i farmaci e ti aiuterà a scegliere il grado di compressione della biancheria intima medica.

Vene varicose progressive

Vene varicose sulle gambe

Tutto ciò che non è possibile con le vene varicose nella fase iniziale è severamente vietato con il progredire della malattia. Oltre alle restrizioni esistenti, ci sono raccomandazioni nutrizionali.

Il paziente deve ripensare completamente la sua dieta. Se il paziente è in sovrappeso, viene sottoposto a una dieta forzata.

Un trapianto d'organo per vene varicose può essere eseguito se le vene principali non sono interessate o se il rischio per la vita del paziente è troppo elevato.

Se ti fanno molto male le gambe

Le controindicazioni per le vene varicose, che sono accompagnate da forti dolori, includono l'evitare un'attività fisica intensa. I bagni freddi aiutano ad alleviare il disagio. Si possono fare mattina e sera. La fisioterapia per le vene varicose degli arti inferiori è utile nelle fasi iniziali, ma se la malattia progredisce attivamente, è nell'elenco delle controindicazioni.

I medici consigliano di acquistare un cuscino speciale per le gambe. Può essere utilizzato durante il riposo notturno. Sollevare le gambe aiuta il sangue a fluire dalle estremità al cuore. Se il dolore è molto grave, un flebologo può prescrivere farmaci antinfiammatori. Tuttavia, se la condizione migliora, devono essere abbandonati poiché mettono a dura prova il fegato.

Quando scoppia una vena

quando scoppia una vena

Tutto dipende da quale nave è stata danneggiata.

Se scoppia una piccola vena, il paziente se la cava con una vena varica, ma se una grande nave viene danneggiata, sulla superficie della pelle appare un grande ematoma, il che di per sé è molto brutto.

Con questa malattia la pressoterapia per le vene varicose non è possibile. È necessario applicare un impacco di ghiaccio sull'area danneggiata della nave e consultare un medico dopo che il dolore si è attenuato.

Se i tuoi piedi sono pruriginosi e gonfi

Il gonfiore delle gambe è il primo segno delle vene varicose. Indicano che la circolazione sanguigna è già disturbata e che i tessuti non ricevono abbastanza nutrienti.

In questa condizione è severamente vietato l'uso di diuretici e altri farmaci che aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Il paziente può utilizzare speciali gel rinfrescanti per vene varicose o creme idratanti.

Naturalmente, dopo aver riconosciuto questi sintomi, una persona dovrebbe fissare un appuntamento con un medico.

Quando le tue gambe diventano insensibili

quando le tue gambe diventano insensibili

Alcune nonne consigliano di utilizzare un cuscinetto riscaldante per le gambe se questo sintomo si verifica con le vene varicose. Questo è severamente proibito se non vuoi peggiorare la tua condizione. È possibile che l'intorpidimento degli arti sia stato causato da un coagulo di sangue bloccato nel vaso.

L’allargamento della vena può causare la rottura di un coagulo di sangue nel paziente, che è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. Il trattamento di magnetoterapia per le vene varicose può alleviare i pazienti dall'intorpidimento delle gambe poiché aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna. Tuttavia, è controindicato se la malattia progredisce.

Cosa puoi fare e cosa non fare in caso di vene varicose?

Se soffri di vene varicose, dovresti evitare di esporre le gambe a temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Anche gli influssi meccanici attivi sulle gambe hanno un effetto negativo. Consente di eseguire impacchi freddi, massaggi leggeri e altre procedure che non causano lesioni alla pelle e ai vasi sanguigni.

tatuaggio

È possibile farsi un tatuaggio se si hanno le vene varicose? Sì, se viene posizionato in qualsiasi punto del braccio o della scapola, ovvero in una zona non interessata dalla malattia. Alcune donne si rivolgono ai saloni e chiedono se è possibile farsi un tatuaggio sulle vene varicose per coprire i vasi sporgenti. Uno specialista regolare indirizzerà tali clienti a un flebologo.

Prima di tatuare le vene varicose, il paziente deve consultare un medico. Se il suo desiderio deriva da ragioni estetiche, cioè vuole chiudere i vasi danneggiati, è più facile rimuoverli con un laser o uno sclerosante. Se il paziente desidera solo un determinato disegno sulla gamba, deve prima valutare tutti i rischi.

Il tatuaggio delle vene varicose ha una probabilità del 90% di causare gravi complicazioni.

Compresso

Si ritiene che gli impacchi siano un ottimo rimedio per le vene varicose. Questa affermazione è in parte corretta. Con il loro aiuto, puoi eliminare il gonfiore e altre manifestazioni esterne della malattia. Tuttavia, è severamente vietato applicare impacchi per ulcere trofiche ed eruzioni allergiche. I prodotti naturali che contiene aumentano l'irritazione.

Diversi tipi di depilazione

La rimozione dei peli in eccesso sulle gambe è solitamente un problema puramente femminile. I metodi standard di depilazione per le vene varicose sono controindicati. Estrarre i peli in eccesso con una pinzetta, cera calda o pasta di zucchero porta ad un aggravamento della malattia. Le donne possono eliminare i peli in eccesso sulle gambe utilizzando i seguenti metodi:

  • depilazione laser;
  • utilizzo di creme chimiche speciali;
  • rasatura classica;
  • Elettrolisi (se la malattia è nelle fasi iniziali).

Altri metodi di depilazione possono causare complicazioni. Le donne devono anche evitare di indossare i tacchi alti.

Doccia di contrasto e idromassaggio

Doccia di contrasto e idromassaggio

Una doccia di contrasto è considerata una delle procedure più efficaci per le vene varicose. Promuove la naturale irritazione delle pareti vascolari. Grazie alla doccia di contrasto la produzione di collagene nei pazienti viene normalizzata e la densità delle vene aumenta. L'idromassaggio può essere utilizzato per trattare le vene varicose nelle fasi iniziali.

Avvolge

Le controindicazioni per le vene varicose nelle donne includono impacchi caldi. In generale, nel caso delle vene varicose, dovrebbero essere escluse tutte le procedure che comportano il riscaldamento delle gambe e dei vasi sanguigni.

Un aumento della temperatura corporea influisce negativamente sulla condizione delle vene. Gli impacchi freddi, invece, sono utili nelle fasi iniziali delle vene varicose.

Si consiglia di utilizzare mentolo o altri componenti che raffreddano la pelle.

Aborto

Alla domanda se sia possibile assumere contraccettivi orali contro le vene varicose, spesso i medici rispondono negativamente. Tuttavia, se hai una vita sessuale attiva e non desideri avere figli, l'uso di contraccettivi a base di estrogeni è l'opzione più ottimale, perché

Aborto a causa di vene varicose

Un aborto dovuto alle vene varicose rappresenta un pericolo per la vita di una donna. È particolarmente pericoloso eseguire questa procedura se il paziente ha danni alle vene pelviche. Con questa forma della malattia, le donne raramente riescono a partorire normalmente.

L'aborto spontaneo si verifica più spesso.

Laparoscopia

I medici non possono rispondere in modo definitivo alla domanda se la laparoscopia possa essere eseguita per le vene varicose.

L'intervento chirurgico in sé non pone alcun problema all'organismo se la malattia colpisce solo le vene vicine alla pelle delle gambe.

Ma se vengono colpite le navi principali, la situazione può essere pericolosa. D'altra parte, la laparoscopia viene spesso utilizzata per diagnosticare le vene varicose nella zona pelvica.

Fangoterapia

Questa procedura aiuta a ripristinare il tono vascolare nella fase iniziale della malattia. Se sul corpo sono presenti ulcere trofiche o la pelle è danneggiata, la fangoterapia non può essere eseguita. Questa terapia è controindicata nelle vene varicose progressive, poiché lo sporco senza componenti aggiuntivi secca la pelle, il che è molto dannoso in caso di problemi vascolari.

Bagno e sauna

Puoi usare uno scrub per le vene varicose, ma dovrebbe contenere piccole particelle che non danneggino gravemente la pelle.

Tali cosmetici sono costituiti da particelle di semi di lampone o riso macinato. La sauna e il bagno turco sono severamente controindicati per i pazienti con diagnosi di vene varicose.

Anche qui è tutta una questione di alta temperatura. Aiuta ad aprire i pori, ma danneggia anche gravemente le condizioni dei vasi sanguigni.

Piedi svettanti

È severamente vietato scaldare i piedi se hai le vene varicose sulle gambe. Anche se hai il raffreddore e tua nonna insiste che un bagno caldo con senape ti aiuterà a recuperare rapidamente, non dovresti riscaldare le estremità.

Quando le gambe vengono riscaldate, i vasi sanguigni si dilatano notevolmente e, poiché hanno già un diametro maggiore, ciò porta ad un deterioramento delle condizioni generali delle vene.

Per le vene varicose, i pazienti possono fare bagni terapeutici con una temperatura dell'acqua non superiore a 50 gradi Celsius.

abbronzatura

Abbronzatura con vene varicose

Se hai le vene varicose, non puoi visitare un solarium. I medici hanno opinioni diverse sulla possibilità di prendere il sole se si hanno le vene varicose sulle gambe. Alcuni medici sostengono che l'esposizione a breve termine al sole apporta benefici al corpo, ma i flebologi affermano che la radiazione ultravioletta riscalda fortemente le gambe, il che è molto dannoso per le vene.

Assunzione di farmaci di potenza per le vene varicose

Alla domanda se sia possibile fare sesso con le vene varicose sotto l'influenza di vari farmaci che promuovono l'erezione, tutti i medici rispondono che non è possibile. I farmaci per il sollievo a breve termine della disfunzione erettile aumentano notevolmente la pressione sanguigna. Questo fenomeno rappresenta un pericolo non solo per le persone con malattie cardiache, ma anche per le persone che soffrono di varie malattie del sistema vascolare.

Controindicazioni all'assunzione di farmaci

Esistono controindicazioni per molti farmaci per le vene varicose. Innanzitutto, i pazienti dovrebbero interrompere l’assunzione di farmaci antipertensivi. Anche i farmaci che costringono i vasi sanguigni dovrebbero essere sospesi. Il gruppo di farmaci proibiti comprende compresse che aumentano la viscosità del sangue.

Attività fisica

Gli esercizi con la corda per saltare contro le vene varicose devono essere esclusi dal programma di allenamento. Ciò include anche le gare di atletica. Il problema è che tali esercizi mettono a dura prova le vene.

Di conseguenza, i vasi si espandono sotto l’influenza sia del flusso sanguigno che della gravità. Gli esercizi fisici dovrebbero mirare a rafforzare i vasi sanguigni. Fare esercizio camminando, nuotando, facendo ginnastica e yoga senza sforzo è molto utile per le vene varicose.

Allenamento intensivo e calcio

Calcio contro le vene varicose

Le persone con vene varicose devono abbandonare gli sport professionistici. Anche l'allenamento intensivo accompagnato da lavoro con pesi liberi costituisce una controindicazione.

Nelle fasi iniziali della malattia è possibile giocare a calcio, pallavolo e basket, ma durante l'allenamento è necessario utilizzare indumenti compressivi o bende elastiche.

Se la malattia progredisce ulteriormente, dovresti evitare questi sport.

Regole dietetiche

Una corretta alimentazione per le vene varicose aiuta ad aumentare l'efficacia dei farmaci assunti. Il paziente dovrebbe consumare cibi che rafforzano le pareti vascolari. Se necessario, la dieta diventa dietetica se il paziente presenta un indice di massa corporea eccessivo o grasso viscerale. I medici raccomandano di mangiare i seguenti alimenti:

  • noci;
  • Frutta;
  • carne magra;
  • cereali contenenti carboidrati e minerali utili;
  • uova;
  • tè e succhi naturali.

Cibi e bevande vietati

I pazienti spesso non sanno cosa non dovrebbero mangiare se hanno le vene varicose e quindi praticamente non cambiano la loro dieta. Innanzitutto, i pazienti devono evitare il grasso. Carni pesanti, zucchero raffinato e cibi fritti devono essere completamente esclusi dalla dieta. Anche i cibi in scatola devono essere eliminati dal menu. I prodotti vietati includono:

  • tutti i tipi di alcol, poiché l'alcol contribuisce alla dilatazione delle vene;
  • tè nero, caffè forte;
  • Spezie;
  • cicoria (utile per l'ipertensione, ma poiché dilata le vene, è pericolosa per chi soffre di vene varicose);
  • Dolci e limonata perché sono costituiti da carboidrati facilmente digeribili e quindi non sono adatti ai pazienti in sovrappeso.

L'elenco specifico delle controindicazioni dipende dalle condizioni di salute della persona. Idealmente, puoi consumare l'intero prodotto, ma in piccole porzioni. I pazienti raramente aderiscono a questa regola, quindi è meglio escludere completamente dalla dieta cibi e bevande che accelerano lo sviluppo delle vene varicose.

Rimedi popolari

Il primo soccorso per le vene varicose può essere fornito a casa utilizzando rimedi popolari. I componenti a base di erbe non hanno effetti dannosi sulla salute, migliorano le condizioni delle vene e alleviano l'infiammazione.

Consideriamo rimedi popolari efficaci per le vene varicose:

  • Un impacco alla castagna ha un buon effetto. Allevia il dolore e l'infiammazione. Per fare questo, tagliare a fette il pane nero e ungerle con burro gradevole. Cospargere generosamente i pezzi risultanti con i frutti di ippocastano pre-tritati.
  • Per le vene varicose si può utilizzare un impacco di bardana e rafano, da lasciare in posa tutta la notte;
  • Il miele allevia il dolore e l'infiammazione.

Le vene varicose sono una condizione grave che richiede un trattamento speciale. In questo momento, dovresti prestare attenzione alle tue condizioni, dieta e stile di vita.

Esistono anche una serie di procedure che dovrebbero essere abbandonate o eseguite meno intensamente: attività fisica, idromassaggio. Ma è meglio evitare completamente l'abbronzatura e la depilazione.

Vale anche la pena ricordare che esistono alcuni farmaci illegali che possono peggiorare la condizione.

Il consiglio del medico: cosa è necessario e cosa puoi fare se hai le vene varicose

consulenza medica per le vene varicose

Le vene varicose sono causate dalla perdita di forza ed elasticità delle vene grandi e piccole. Le vene aumentano notevolmente il loro diametro e formano nodi. La malattia è grave, spiacevole e brutta; Vi diciamo cosa si può fare per le vene varicose e cosa non si può fare oltre.

Cosa ti serve e cosa puoi fare se hai le vene varicose

Per alleviare le vene varicose si dovrebbe iniziare con l’eliminazione delle cause che contribuiscono alla cattiva circolazione sanguigna nelle estremità.

  • Se sei sedentario, devi fare una pausa ogni 1,5 o 2 ore. Durante questo periodo, esegui alcuni semplici esercizi fisici. Puoi correre 100-200 metri o stare in punta di piedi almeno 10-15 volte.
  • Prima di qualsiasi attività fisica, non dimenticare di fasciare le gambe con una benda elastica o di indossare calze, collant o gambaletti medici speciali. Le calze elastiche impediscono l'ulteriore dilatazione delle vene e creano resistenza alla congestione venosa.
  • Se hai le vene varicose, prova ad acquistare scarpe comode; I tuoi piedi dovrebbero riposare su di essi e non essere limitati da uno stivale stretto.
  • Se hai le vene varicose, esegui ogni giorno esercizi fisici speciali per le gambe. L'esercizio più semplice è stare alternativamente sui talloni e sulle punte dei piedi. Se hai le vene varicose, ha senso fare tutti gli esercizi che comportano il sollevamento delle gambe.
  • Prova a muoverti di più: a questa malattia non piace l'esercizio. Sali e scendi le scale, usa l'ascensore meno spesso, cammina più spesso e siediti meno spesso davanti alla TV e al computer.
  • Quando sei seduto, prova ad alzare le gambe più in alto. Se guardi la TV seduto su una sedia, posiziona uno sgabello basso vicino e appoggiaci comodamente i piedi. Di notte, metti i piedi su una piccola imbottitura o su un cuscino rigido.
  • Il nuoto aiuta con le vene varicose. Il nuoto è considerato la migliore prevenzione contro le vene varicose. Il modo migliore per riprendersi dalle vene varicose dopo una giornata di lavoro è una passeggiata lenta e tranquilla e una nuotata in piscina.
  • Cerca di rimanere nella posa e sollevare le gambe sopra il livello del cuore per almeno un'ora al giorno. Ad esempio, puoi sdraiarti sul letto e sollevare le gambe fino al muro.
  • In estate, prova a trascorrere le tue vacanze in riva al fiume o al mare. Cammina spesso a piedi nudi su erba dura, sabbia o ciottoli. Camminare a piedi nudi nell'acqua di mare è particolarmente utile per le vene varicose.

I flebologi impegnati nello sviluppo di misure diagnostiche per le vene varicose, nel loro trattamento e nella prevenzione della malattia raccomandano vivamente di riposare le gambe. Prova alla minima occasione per allungare le gambe, riposarle e allo stesso tempo sollevarle più in alto, quindi le vene funzioneranno sempre come un orologio!

Cosa non fare se hai le vene varicose

Cosa non fare se hai le vene varicose
  • Se hai le vene varicose non puoi sottoporti alla depilazione. Anche la procedura più delicata può facilmente causare danni ai vasi delicati. Dimentica strisce di cera, epilatori elettrici e zucchero.
  • Se hai le vene varicose, devi proteggere le gambe dagli influssi aggressivi. Pertanto, evitare l'uso di scrub che contengono particelle aggressive.
  • Bisogna rinunciare alle scarpe col tacco, la salute è più importante della bellezza.
  • Se soffri di vene varicose è severamente vietato sedersi a gambe incrociate.
  • Non utilizzare salviette ruvide o dure. Se hai le vene varicose, non massaggiare gli stinchi con spazzole ruvide.
  • Fai molta attenzione con il massaggio anticellulite: può aumentare la manifestazione dell'insufficienza venosa. Prima di decidere la procedura, dovresti consultare un flebologo.
  • Il fumo è il più grande nemico delle vene varicose. La scelta è semplice: fumare o vivere una vita piena e avere gambe sane.

Qualsiasi malattia può essere superata, non bisogna mai arrendersi, altrimenti la malattia ti rovinerà tutta la vita. Se soffrite di vene varicose sono utili e necessari i pediluvi notturni con sale marino o normale da cucina. Anche il sale iodato è adatto per le procedure.

  • Per eseguire la procedura, riempire la vasca con acqua in modo che raggiunga la metà del polpaccio. Sciogliere un cucchiaio o due di sale nell'acqua e immergerlo nella vasca da bagno per circa cinque-dieci minuti. Gli stessi bagni con infusi di camomilla, paglia d'avena, menta, salvia e achillea hanno un effetto positivo.
  • Tratta le vene varicose e le tromboflebiti con un impacco di foglie di cavolo bianco. Battere leggermente la foglia di verza e stenderla con il mattarello. Ungere un lato del foglio con olio vegetale e applicare questo lato sulle vene malate. Rinforzare il lenzuolo con una benda e lasciarlo per un giorno. La durata del trattamento è di un mese.
  • Le applicazioni a base di patate crude grattugiate hanno un buon effetto sulle vene varicose. Lavare, sbucciare e grattugiare le patate. Versare il composto su un panno o una garza e applicare sulle vene interessate. La durata della procedura è di 15 minuti o più.
  • Se hai forti dolori alle gambe, si consiglia di strofinare le gambe con aceto di mele non diluito al mattino e alla sera. Puoi immergere i panni nell'aceto di mele non diluito e avvolgerli attorno ai piedi.

Avvolgi la gamba in un morbido asciugamano di spugna. Metti i piedi su un'imbottitura o su un cuscino rigido e tienili fermi per circa mezz'ora.

Se esegui tali impacchi per le vene varicose ogni giorno per un mese e mezzo, il dolore dovrebbe scomparire.

Il consiglio del medico: cosa è necessario e cosa puoi fare se hai le vene varicose.

  • Le vene varicose possono essere trattate con la felce. Macina le foglie di felce fresche e appena raccolte fino a ottenere una pasta. Mescolare 1/1 con latte acido e applicare uno strato uniforme sulle aree con vene dilatate. Il trattamento deve essere effettuato per un massimo di 4 giorni, dopodiché è prevista una pausa di diversi giorni. Tali compresse possono essere ripetute con una pausa di diversi giorni.
  • Si consiglia di applicare regolarmente concentrato di pomodoro fresco sulle vene colpite da vene varicose. Tagliare un pomodoro grande e maturo a fettine sottili e fasciarlo con una benda sui punti dolenti. Conserva l'impacco per tre ore.
  • Se hai le vene varicose, puoi e dovresti eseguire un automassaggio superficiale. Eseguire il massaggio con le mani insaponate; Dovrebbero scivolare molto bene sulla pelle.
  • La tintura di vodka a base di fiori di ippocastano aiuta con forti dolori alle vene infiammate. Macinare 50 grammi di fiori in polvere, versare 1/2 litro di vodka e lasciare agire per diversi giorni. Strofina la tintura nelle vene con molta attenzione e con movimenti leggeri.
  • Lo sfregamento della tintura di vodka delle foglie piumate di Kalanchoe sui punti dolenti delle vene varicose ha lo stesso effetto. Sciacquare le foglie fresche con acqua, macinarle fino a ottenere una pasta e aggiungere la vodka in un rapporto di 1/10. Lasciare in un luogo buio per tre giorni, filtrare prima dell'uso. Utilizzare 2-3 volte al giorno per strofinare.
  • In caso di vene varicose, un impacco a base di foglie di cavolo rosso ben schiacciate ammorbidisce e lenisce l'infiammazione.
  • Una tintura di celidonia allevia i piedi blu. Prendi 10 gocce di tintura per cucchiaio di latte tre volte al giorno prima dei pasti.
  • Le foglie di bardana o lillà aiutano ad eliminare l'azzurro delle gambe dovuto alle vene varicose. Schiaccia le foglie fresche tra le mani e collegale ai tuoi piedi.

Se noti cambiamenti nelle vene delle gambe, prova a riconsiderare e cambiare il tuo stile di vita. Cammina di più, fai attività fisica, limita la dieta ed evita l’inattività fisica.

Con il progredire della malattia è necessario l'aiuto di un flebologo. La predisposizione genetica alla malattia e ad altri fattori può essere superata. È importante non essere pigri, non arrendersi, seguire le raccomandazioni del medico e non dimenticare le raccomandazioni di base.

Milioni di persone conoscono il problema delle vene varicose degli arti inferiori per esperienza personale. La sensazione di pesantezza alle gambe, la comparsa di edemi e vene blu (reti vascolari), appena percettibili nella prima fase, sono seri motivi di cautela.

Lo sviluppo della malattia non può essere avviato: il trattamento dei pazienti può durare per molti anni se non vedono un medico in tempo. Alcuni metodi di trattamento si basano su misure accessibili a tutti.

Questi includono:

  • Utilizzo di gel e unguenti speciali. Sebbene siano in grado di eliminare o alleviare il dolore alle gambe, la loro efficacia è dimostrata solo se il trattamento viene iniziato al primo stadio delle vene varicose;
  • L'uso di venotonics per le vene varicose delle gambe – farmaci che vengono assunti solo come indicato da uno specialista. A differenza degli unguenti, agiscono dall'interno e sviluppano il loro effetto più rapidamente;
  • Trattamento laser. Si rivela efficace contro “reti” e altri segni degli stadi iniziali delle vene varicose;
  • Trattamento con ozono iniettato direttamente nella zona di accumulo delle “reti” sulle gambe. In questo caso è necessario più di un intervento per interessare alternativamente tutti i vasi dilatati delle gambe;
  • Il metodo più “ruvido” è l’intervento chirurgico (flebectomia). L'area interessata dove potrebbe formarsi un coagulo di sangue viene rimossa.

La comparsa di segni di vene varicose: pesantezza alle gambe, caratteristici “tessuti”, gonfiore – questo è un motivo per consultare un medico. Non dobbiamo dimenticare che dipende solo da noi se invecchiamo ancora con la stessa mobilità o se soffriamo di vene varicose in età relativamente giovane.