
Le vene varicose sono un fenomeno estremamente comune. In questa malattia le vene si dilatano e la loro superficie si allunga. Ciò è dovuto a cambiamenti patologici nelle pareti dei vasi sanguigni e all'insufficienza delle valvole venose.
Esistono numerosi metodi per trattare questa malattia. Anche la medicina tradizionale offre i suoi strumenti e ricette efficaci per combattere la malattia. Diamo un'occhiata a se e come puoi curare tu stesso le vene varicose degli arti inferiori e quali rimedi popolari per le vene varicose sulle gambe sono adatti per il trattamento a casa.
A proposito di vene varicose
Secondo le statistiche, nei paesi sviluppati fino al 40% della popolazione soffre di vene varicose, con i primi sintomi della malattia che compaiono all'età di 30-40 anni. Allo stesso tempo, questa malattia è significativamente più rara nei cosiddetti paesi del terzo mondo: il tasso di incidenza è dello 0,1%. Oltre allo stile di vita sedentario, anche l’ereditarietà è responsabile di questa tendenza.
I sintomi della malattia sono piuttosto spiacevoli: sensazione di pesantezza alle gambe, gonfiore, sensazione di calore, crampi. In alcuni casi si sviluppa l'eczema.
Sebbene la malattia in sé non sia pericolosa, le sue conseguenze, inclusa la tromboflebite, possono portare al blocco dell'arteria polmonare, che in alcuni casi porta alla morte del paziente.
Dovresti usare la medicina alternativa?
La medicina tradizionale è utilizzata nella lotta contro molte malattie complesse. La flatulenza non fa eccezione a questo elenco.

Alcune piante utilizzate da tempo per curare i piedi vengono ora utilizzate dai farmacologi per produrre farmaci.
Ad esempio, stiamo parlando dell'ippocastano, che ha una tossicità relativamente bassa: questo è uno dei suoi vantaggi. Grazie alla sua composizione chimica unica, la castagna riduce la permeabilità vascolare, previene il ristagno del sangue venoso e combatte l'aterosclerosi delle estremità.
Ma l’ippocastano non è l’unico rimedio nella lotta per la salute delle vene. Esistono numerose altre piante che hanno proprietà simili.
Ci sono rischi?
Tutte le erbe, come ogni farmaco, hanno controindicazioni. Le restrizioni all'ammissione colpiscono più spesso le donne durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, sebbene questo gruppo di pazienti soffra spesso di vene varicose. È necessario prestare estrema cautela durante l'allattamento. Le donne incinte e che allattano dovrebbero assolutamente consultare un medico prima di utilizzare la ricetta che preferiscono.
La composizione del sangue deve essere monitorata durante tutto il corso del trattamento. Alcune sostanze contenute nei preparati erboristici riducono i livelli di protrombina, il che compromette il funzionamento del sistema di coagulazione del sangue. Con un calo critico del PTI (indice di protrombina), che può essere determinato solo sulla base dei risultati degli esami di laboratorio, esiste il rischio di sanguinamento.
Un'altra proprietà delle erbe medicinali è quella di modificare la pressione sanguigna. Anche questo va monitorato. È importante rispettare la posologia consigliata, il momento migliore per assumerlo (prima, durante o dopo i pasti) e la durata del trattamento.
Ricette sicure
Successivamente troverai alcune ricette per le gambe sicure e popolari utilizzate per trattare le vene varicose a casa.
Impacchi al pomodoro

I pomodori di vari gradi di maturazione sono un modo semplice ed economico per combattere le vene delle gambe ingrossate, soprattutto in estate e in autunno. Coloro che li hanno provati personalmente affermano che tali impacchi sono molto efficaci. Ecco vari metodi di terapia del “pomodoro”.
- Il primo metodo di applicazione: prendi i frutti acerbi e tagliali abbastanza grandi. I pezzi di pomodoro vengono applicati sui nodi venosi e tenuti fino a quando non appare una sensazione di bruciore su queste aree della pelle. Quindi rimuovere il pomodoro e sciacquare i piedi con acqua fredda. Il secondo metodo di applicazione è lo stesso, tranne per il fatto che il processo viene ripetuto cinque volte di seguito. Dopo due settimane, i nodi dovrebbero ammorbidirsi e appianarsi nel tempo.
 - Vengono utilizzati anche pomodori maturi. I frutti vengono affettati e il trattamento viene continuato per due settimane.
 
Strofinare
Lo sfregamento con prodotti semplici sempre disponibili e a portata di mano aiuterà a migliorare le condizioni della pelle e dei vasi sanguigni con le vene varicose.
- limone ha un effetto tonico. Per sfruttare questa proprietà degli agrumi è sufficiente pulire la pelle nelle zone colpite dalle vene varicose con una fetta di limone.
 - Tintura di ippocastano – uno dei più famosi e collaudati. Per prepararlo, prendete i frutti di castagna con la buccia, tritateli in un tritacarne, metteteli in un barattolo da tre litri e riempiteli per metà con vodka o alcool (40%). La tintura si conserva al buio per un mese, il contenuto del barattolo viene agitato più volte alla settimana. Con la tintura risultante, i piedi vengono puliti più volte al giorno e sempre di notte.
 - Aceto di mele rafforza le pareti dei vasi sanguigni, rassoda la pelle ed elimina il gonfiore. Viene venduto nel negozio, ma devi solo scegliere un prodotto naturale. Pulisci le aree con vene varicose con aceto (6%) e lascialo sul corpo fino alla procedura successiva.
 
Compresso

- Da Kalanchoe. Questa ricetta ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente delle vene dei ragni. Prendi diverse foglie della pianta, macinale in poltiglia e versaci dentro alcol (quaranta per cento) in un volume di 100 ml. Il prodotto risultante viene infuso per una settimana. Applicare la sera come un normale impacco.
 - Dal cavolo bianco. Cospargere il bicarbonato di sodio sulle aree della pelle danneggiate dalla malattia. Le foglie di cavolo vengono insaponate con sapone solido (preferibilmente sapone da bucato), applicate sulla gamba e fissate sopra con un panno. L'impacco rimane acceso tutta la notte.
 
tisane
- Prendi in quantità uguali fiori di camomilla, fiori di castagno (sono possibili frutti), achillea, piantaggine e radice di lampone. Versare due cucchiai del composto secco in tre bicchieri di acqua bollente (600 ml), portare a ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per una notte. Al mattino filtrare l'infuso e consumare centocinquanta millilitri mattina e sera.
 - Aggiungete due cucchiai di ortica ad un bicchiere di acqua bollente e lasciate macerare. Bevi cinquanta millilitri tre volte al giorno. La durata del trattamento è di un mese.
 - Prendi venti grammi di frutti di ippocastano, corteccia di quercia, betulla e erbe aromatiche: equiseto, tallo di muschio islandese - cinquanta grammi ciascuno, erba di astragalo, fiori di immortelle - venti grammi ciascuno. Due cucchiai di questa miscela vengono versati in 500 ml di acqua appena bollita, fatti bollire per cinque minuti e lasciati fermentare. Bevi cinquanta millilitri quattro volte al giorno.
 
Il cibo come medicina
Anche gli antichi sapevano che il cibo poteva essere una medicina. Ecco alcune ricette di cibi miracolosi.

- 250 g di aglio (o cipolla) vengono sbucciati, tritati in un tritacarne e versati con miele liquido (350 g). Ci vuole una settimana perché la miscela acquisisca forza. Il prodotto si assume per via orale prima dei pasti, un cucchiaio tre volte al giorno. Il trattamento dura due mesi.
 - Mangiare uva mostra buoni risultati. Tuttavia, solo alcune varietà sono adatte al trattamento: Riesling, Semillon, Chaushi, Chasselas. Mangia mezzo chilo di uva con bucce e semi a stomaco vuoto per tre giorni.
 
unguento
Prendi la radice di consolida maggiore (5 parti), la foglia di consolida maggiore (1 parte), i fiori di castagno (1 parte), l'acacia bianca (1 parte), il grasso di maiale (2 parti). Le materie prime secche vengono versate con grasso caldo e mantenute a fuoco basso per 3 ore e filtrate. Le bende con unguento vengono applicate sulle zone interessate e mantenute per tre giorni. Il corso del trattamento consiste in cinque procedure. Se necessario, il trattamento viene ripetuto dopo 10-15 giorni.
Questo è solo un piccolo arsenale di rimedi popolari relativamente sicuri ed economici che puoi preparare a casa per curare le vene varicose degli arti inferiori.
Combinazione con la terapia tradizionale
I medicinali dell’“armadietto dei medicinali di casa” sono spesso raccomandati dai medici. Il fatto è che tali farmaci possono sostituire i farmaci prodotti in fabbrica a causa del loro effetto relativamente lieve sul corpo. Inoltre, i farmaci sopra descritti migliorano l'effetto della linea terapeutica principale.
Tuttavia, prima di utilizzare l'uno o l'altro metodo tradizionale di trattamento delle vene varicose degli arti inferiori (gambe), consultare il proprio medico in modo che i rimedi non siano in conflitto tra loro e non blocchino l'azione reciproca. È importante ricordare che solo un complesso terapeutico correttamente selezionato dà il miglior risultato e aiuta davvero a far fronte alla malattia.
È efficace?

L'effetto del trattamento delle vene varicose sulle gambe con i rimedi popolari a casa dipende da molti fattori. Uno dei motivi principali è la gravità della malattia.
Nelle fasi iniziali possono essere sufficienti solo tinture, unguenti e preparati erboristici. In un secondo momento, il medico può prescrivere non solo cure mediche, ma anche interventi chirurgici o altri interventi radicali.
Non bisogna rinunciare alle ricette tradizionali, anche se la loro efficacia è piuttosto bassa. Tuttavia, aiutano perfettamente ad eliminare alcuni sintomi della malattia: alleviano l'infiammazione, eliminano il gonfiore e migliorano le condizioni della pelle.
































